Intervista con Dave Dalone (H.E.A.T) – Milano 16 Ottobre 2016
Sono le due di notte, siamo al BlueRose di Milano. Al termine di un concerto che rimarrà nella storia, non solo perchè uno dei migliori di sempre, ma anche per il fatto che, solamente da poche ore, il cantante Erik Grönwall ha annunciato ufficialmente, in anteprima mondiale, che il nuovo chitarrista che sostituirà il dimissionario Eric Rivers negli H.E.AT, sarà proprio quel DAVE DALONE che faceva già parte della band originale
Intervista più in esclusiva di così…
Maxx: Siamo qui con Dave, il nuovo…pardon, il vecchio…no, beh insomma…il chitarrista degli H.E.A.T!
DD: In effetti è difficile da dire se io sia il vecchio o meglio il nuovo chitarrista [risate]
Maxx: Non ricordo esattamente…quando hai lasciato gli H.e.a.t?
DD: Qualcosa come quattro anni fa, credo. Ma l’importante è che ora io SIA TORNATO!
Maxx: In questi anni, sei rimasto in contatto con i ragazzi, ascoltavi i loro album, ecc…?
DD: Certamente! Gli H.E.A.T sono rimasti sempre nel mio cuore. Ho partecipato anche al processo di songwriting di “Tearing Down The Walls”. Mi sono riunito a loro, all’incirca due mesi prima che entrassero in studio, per cui sono stato coinvolto già nell’ultimo Album. In verità, non sono rimasto in stretto contatto con ognuno di loro, ma, devi sapere, che io e Jona (il tastierista della band ndr) siamo amici da sempre, sin dai tempi dell’asilo, eravamo alti così (simula con la mano l’altezza di un bambino piccolo ndr) e già ci conoscevamo…
Per cui credo che, alla fine, il mio rientro sia stata una cosa automatica, un processo naturale.
Maxx: Ma è vero che in questi anni hai collaborato pure con Lekremo, il primo cantante degli H.E.A.T o sono solo delle chiacchiere?
DD: Sì è tutto vero! Io e Kenny stiamo producendo un Album, da circa quattro anni, e non abbiamo ancora finito. Non ho idea di quando potremmo pubblicarlo.
Maxx: Per cui la notizia era veritiera…
DD: Sì! Ci stiamo ancora lavorando.
Maxx: Quanto questo tuo rientro negli H.E.A.T è stato pianificato in precedenza?
DD: Non è stato pianificato. Quando lasciai la band, pensai dentro di me che non ne avrei più fatto parte. Ora che mi è stato proposto di tornare ho pensato: Sì! E’ proprio quello che desidero di più!
Mi mancavano i ragazzi, mi mancava la loro musica, mi mancava tutto!
Maxx: E stasera hai potuto riassaporare i concerti live. Hai respirato nuovamente l’atmosfera su di un palco. Hai visto quanta energia? L’Italia è lontana dalla Svezia ma…
DD: …Ma mai così vicina! Sì hai ragione, è stato magnifico! Voglio dire, non sono il tipo che si emoziona facilmente, ma, cazzo, ho sentito qualcosa di speciale stasera! Qualcosa che non provavo da tanto, troppo tempo!
Maxx: Ok, hai continuato a scrivere ed a lavorare con la musica, ma hai avuto pure il tempo di esibirti dal vivo?
DD: Sì. Ho suonato con diverse band in Svezia. Ho lavorato nei miei studi di registrazione, non ho smesso di scrivere canzoni, ho fatto qualche concerto, ma più da musicista professionista che…
Maxx: …da Rockstar come stasera!
DD: Esattamente!
Maxx: Ed ora che sei rientrato in pianta stabile nella band, collaborerai nella stesura del nuovo Album?
DD: Mh. Dipende. Sono solo alle fasi iniziali, ma sicuramente se avranno bisogno del mio aiuto…io sono pronto!
Maxx: Anche perché, mi sa, che questo sarà uno, se non addirittura, il più importante Album degli H.E.A.T di sempre!
DD: Yeah! “Tearing Down The Walls“ è stato un album super! Solo Dio sa cosa succederà, ma, spero che ce la faremo, che saremo in grado di fare un altro lavoro eccellente! Ci daremo da fare!
Maxx: Ti attendiamo nuovamente sul palco con gli H.E.A.T!
DD: Sì! Non vedo l’ora di suonare con loro, comporre e registrare nuovo materiale. Adoro scrivere canzoni. Spero ne uscirà un Album fantastico!
Maxx: Ed allora, mai più di ora: Bentornato Dave!
DD: Grazie! Dal profondo del mio cuore.