MAJANO – Altro gran colpo dell’organizzazione del Festival di Majano, local promoter Azalea, che a pochi giorni dai divertentissimi “Flogging Molly” sono andati a pescare, oltre oceano, la band australiana che sta ripercorrendo il successo planetario dei loro conterranei AC/DC : i WOLFMOTHER!
Lo show dei Wolfmother è potenza allo stato puro.
Preparatevi a scenografie quasi assenti, poche luci, effetti scenici e fronzoli vari, ad un palco scarno che sembrerà enorme per i tre membri del gruppo, che peraltro suonano ben lontani uno dall’altro come se fossero ancora in vigore le regole sul distanziamento sociale.
Ben presto, però, verrete spazzati via dal loro sound potente, e conquistati dalle loro canzoni e dal carisma del loro leader Andrew Stockdale (un mostro nel doppio ruolo di chitarrista e cantante).Gli Aussie iniziano la loro carriera nel 2003, ma solo nel 2004 escono con la pubblicazione dell’omonimo EP (anche se mai pubblicato in Italia) “Wolfmother” che arriva a vendere più di diecimila copie.
Gli estratti dell EP vengono inclusi, in versioni riadattate, nell’omonimo album di debutto (prodotto a Los Angeles da Dave Sardy) con sonorità che si rifanno a Led Zeppelin, Black Sabbath, ma anche Yes, Jethro Tull e Grand Funk Railroad, un mix perfetto di vecchio metal e melodie stoner rock.
Lo stesso Alice Cooper definì ll sound dei Wolfmother “come quello di un Jimi Hendrix adolescente, una band alla Steppenwolf”.
L’album vende quasi 1,5 milioni di copie. Tra il 2006 ed il 2007 ottengono un successo planetario, venendo premiati tra le migliori band ai MTV Awards, ai Grammy, finiscono sulla rivista Rolling Stone, partecipano a numerosi festival mondiali ed a celebri programmi televisivi, tra cui il David Letterman Show e il The Tonight Show di Jay Leno.
A New York, in occasione della celebrazione di insediamento nella Hall of Fame della leggendaria band rock dei Led Zeppelin, hanno l’onore di esibirsi on stage con la cover di “Communication Breakdown”.
La colonna sonora del Cult Movie “Una Notte da Leoni 3” (The Hangover Part III), include due loro canzoni (“Apple Tree” e “Joker and the Thief”)
Durante la loro lunga carriera la band si esibisce in tour mondiali con mostri sacri quali AC/DC, Lenny Kravitz , Pearl Jam, Aerosmith e Guns N’ Roses, ecc…
Un sogno averli qui nella nostra Regione. Un concerto a cui è impossibile non partecipare!
MaXX “double X” Barzelatto e Andrea “Mr. Rock” Sivini per Radio City Trieste