PORDENONE – Pordenone Blues Festival, edizione 2023.
La nota rassegna, confermatasi da anni come una delle migliori nel Nord Est italiano (e non solo), capace di richiamare ogni anno fiumi di persone ad assistere ai vari concerti messi in programma, anche per questa edizione non delude le aspettative.
Dopo l’apertura del 30 giugno ad opera dei mitici Deep Purple, il testimone della kermesse passerà, nella seconda serata del Festival, nelle sapienti mani di Ian Astbury e Billy Duffy, unici componenti rimasti dalla band originale degli inglesi The Cult che, ricordiamo, solo ad un anno dalla fondazione pubblicò, nel 1984, il primo disco intitolato Dreamtime.
Nella loro discografia sono innumerevoli anche i brani famosi “prestati” a pellicole cinematografiche, spot pubblicitari e trasmissioni del piccolo schermo.
L’inossidabile Rock dei The Cult, quello degli inconfondibili riff di chitarra di Rain e Love Removal Machine, andrà in scena sabato 1 luglio presso il Parco San Valentino di Pordenone. L’apertura della serata sarà affidata ai Damn Truth.
La preziosa rassegna regionale, giunta alla XXXII° edizione e sempre impeccabilmente organizzata dall’Associazione Pordenone Giovani, quest’anno offre il seguente ghiotto calendario di appuntamenti:
– Venerdì 30 giugno Deep Purple (+Superdownhome)
– Sabato 01 luglio The Cult (+ Damn Truth)
– Domenica 02 luglio The Stranglers (+Buzzcocks, + Ruts Dc)
– Martedì 04 luglio Airbourne (+Royal Republic)
Non mancheranno gli appuntamenti satellite come quello con Norman Beaker, mercoledì 05 luglio alla Biblioteca Civica e il Blues on the road giovedì 6 luglio.
Buon divertimento!
Cristiano Pellizzaro per Radio City Trieste