UDINE – Una carovana di musicisti viaggiatori, pronta ad accoglierci nel loro bivacco, sta per piantare le tende nel piazzale del Castello di Udine.
Per una notte soltanto, sulla sommità del colle del capoluogo friulano, questi artisti ci accompagneranno in un lungo viaggio esotico, sotto la guida della loro condottiera che risponde al nome di Loreena McKennitt.
Nuovamente in regione mercoledì 24 luglio (inizio alle ore 21.30), la compositrice e polistrumentista canadese, questa volta farà tappa con uno spettacolo celebrativo per omaggiare The Mask and Mirror, uno dei suoi dischi più conosciuti, quello che le ha donato maggior notorietà e contenente alcuni dei suoi brani più noti.
Sulla splendida altura friulana, una location invidiabile,  andrà in scena ancora una volta un grande spettacolo, curato ed organizzato da Azalea.
La musa della musica celtica, ricca di contaminazioni e sconfinamenti, riproporrà integralmente la sua opera pubblicata nel 1994, senza scordare altri successi e bellissimi brani che verranno pescati da tutta la sua discografia.
La McKennitt, come sempre, sarà accompagnata sul palco da una splendida orchestra pronta a diffondere le consuete sonorità multietniche ed evocative.
Un’orchestra scelta ed ideata a dovere, per poter sedurre l’ascoltatore e condurlo lungo i sentieri ed i paesaggi che la musica e le composizioni di Loreena riescono splendidamente a descrivere.

Cristiano Pellizzaro per Radio City Trieste