MAJANO – A distanza di pochi giorni dal mega concerto degli australiani Wolfmother, altro gran colpo del Majano Festival, local promoter Azalea, con lo show dei Flogging Molly.
Il gruppo celtic punk di maggior successo al mondo, vi travolgerà con il loro mix di folk punk con contaminazioni e riferimenti alla musica popolare irlandese.
Paradossalmente, come i ben noti Dropkick Murphys capostipiti del genere, anch’essi americani (di Boston), si sono formati (nel 1997) a Los Angeles e sono molto attivi sin dai primi anni del 2000 vantando una decina di produzioni tra Album, Live e raccolte che hanno fatturato oltre un milione e mezzo di copie vendute.
Ma sono soprattutto grazie ai loro spettacolari e coinvolgenti live che il frontman Dave King e compagni sono diventati molto famosi, da oltre vent’anni, in tutto il mondo.
Il nome del gruppo deriva da un pub irlandese di Los Angeles intitolato alla figura di Molly Malone, simbolo della città di Dublino, la leggendaria pescivendola di giorno e prostituta di notte, la cui statua è una delle più fotografate della capitale nordica.
A distanza di due anni, tornano in Italia. Vi stupiranno con i loro potenti riff punk di chitarra ben accompagnati da strumenti, solitamente inusuali per un concerto metal : cornamuse, fisarmoniche, fiddle, tin whistle, uilleann pipes, banjo, o il bodhrán tra le percussioni.
Impossibile non farsi coinvolgere e saltare durante le loro travolgenti ballate (“Drunken Lullabies” su tutte), magari con un boccale di birra fresca in mano, alla vera e propria grande festa Irish: Sláinte!
FLOGGING MOLLY – Festival di Majano – mercoledì 7 agosto – ore 21.30
|