In chiusura della giornata annualmente dedicata a James Joyce, il Bloomsday, verso le ore 23.15 del 16 giugno, su Radio City Trieste andrà in onda la versione acustica della pièce teatrale “L’ospedale – Le mandrie del sole” tratte dall’ Ulisse dello scrittore, poeta e drammaturgo irlandese.
Il progetto è a cura de L’Armonia Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine, in collaborazione con l’Associazione Art&Zan e con il Gruppo Teatrale Amici di San Giovanni, con la regia teatrale di Giuliano Zannier, regia video e montaggio di Maurizio Bressan.
Con gli attori Lamberto Bonanno, Sara Dolce, Roberto Eramo, Fredy Lucchesi, Cristina Silizio, Roberto Vidach, Giuliano Zannier, Leonardo Zannier e Ruggero Zannier.
Nel suo Ulisse, ambientato a Dublino, James Joyce narra una giornata del protagonista Leopold Bloom, e Dublino ricorda quella giornata, il 16 giugno 1904, già dal 1950 in occasione del trentennale della pubblicazione del romanzo.
Trieste partecipa a questa festività laica da undici anni con una nutrita serie di manifestazioni organizzate dal Museo Joyce, sotto l’attenta e appassionata regia di Renzo Stefano Crivelli e Riccardo Cepach, che punta di anno in anno l’attenzione sui capitoli del romanzo.
Le “messe in piazza de L’Armonia”, invitata per la prima volta a parteciparvi nel 2013, sono state in questi anni un appuntamento fisso che neppure la pandemia è riuscita a fermare grazie alla passione e all’impegno dei suoi attori che, rigorosamente agli “arresti domiciliari”, hanno sostituito il palcoscenico e la piazza con un video, che verrà trasmesso alle ore 14.00 online su www.facebook.com/MuseoSvevoJoyce
Appuntamento quindi, per la versione radiofonica, su Radio City Trieste, ascoltabile via web sul sito www.radiocitytrieste.it oppure scaricando la nuova App per smartphone Android dal Google Play Store.
BLOOMSDAY 2020 – in onda “L’ospedale – Le mandrie del sole” su Radio City Trieste
|