In chiusura della giornata annualmente dedicata a James Joyce, il Bloomsday, verso le ore 23.15 del 16 giugno, su Radio City Trieste andrà in onda la versione acustica della pièce teatrale “L’ospedale – Le mandrie del sole” tratte dall’ Ulisse dello scrittore, poeta e drammaturgo irlandese.
Il progetto è a cura de L’Armonia Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine, in collaborazione con l’Associazione Art&Zan e con il Gruppo Teatrale Amici di San Giovanni, con la regia teatrale di Giuliano Zannier, regia video e montaggio di Maurizio Bressan.
Con gli attori Lamberto Bonanno, Sara Dolce, Roberto Eramo, Fredy Lucchesi, Cristina Silizio, Roberto Vidach, Giuliano Zannier, Leonardo Zannier e Ruggero Zannier.
Nel suo Ulisse, ambientato a Dublino, James Joyce narra una giornata del protagonista Leopold Bloom, e Dublino ricorda quella giornata, il 16 giugno 1904, già dal 1950 in occasione del trentennale della pubblicazione del romanzo.
Trieste partecipa a questa festività laica da undici anni con una nutrita serie di manifestazioni organizzate dal Museo Joyce, sotto l’attenta e appassionata regia di Renzo Stefano Crivelli e Riccardo Cepach, che punta di anno in anno l’attenzione sui capitoli del romanzo.
Le “messe in piazza de L’Armonia”, invitata per la prima volta a parteciparvi nel 2013, sono state in questi anni un appuntamento fisso che neppure la pandemia è riuscita a fermare grazie alla passione e all’impegno dei suoi attori che, rigorosamente agli “arresti domiciliari”, hanno sostituito il palcoscenico e la piazza con un video, che verrà trasmesso alle ore 14.00 online su www.facebook.com/MuseoSvevoJoyce
Appuntamento quindi, per la versione radiofonica, su Radio City Trieste, ascoltabile via web sul sito www.radiocitytrieste.it oppure scaricando la nuova App per smartphone Android dal Google Play Store.