UDINE – Dopo un mese di imperdibili appuntamenti sparsi in tutta la Regione e non solo, l’edizione 2019 di Folkest si appresta a chiudere il sipario e dare appuntamento all’anno prossimo.
I saluti finali avverranno lunedì 22 luglio presso il castello di Udine, splendida location in cui andrà in scena ancora una volta un grande spettacolo.
La kermesse ospiterà nuovamente Loreena McKennitt, l’artista canadese musa della musica celtica ricca di contaminazioni e sconfinamenti che non necessita di presentazioni e che ritorna nel capoluogo friulano dopo undici anni di assenza.
La polistrumentista e compositrice nativa di Morden, attualmente in tour mondiale per presentare la sua ultima fatica discografica dal titolo Lost Souls pubblicato poco più di un anno fa, riporta la sua carovana nel Nord-est della penisola italica.
Nota per i suoi spettacoli intensi e ricchi di sfumature, questa volta l’artista ci ripropone uno spettacolo completo con tutta l’orchestra di fidi musici al suo seguito.
Un ensemble che tanto bene ci ha abituati a sognare, grazie alle incantevoli melodie proposte dalla McKennitt già dal lontano 1989, quando si faceva conoscere con il suo debutto dal titolo Elemental.
Sino ad oggi il suo percorso musicale l’ha vista pubblicare dieci dischi in studio, ben cinque live ed un’interminabile lista di tournée mondiali per accontentare il suo, sempre più numeroso, pubblico.
Non c’è dubbio, la McKennitt con la sua musica presso il suggestivo castello del colle udinese, e nel più che mai ideale contesto di Folkest, sarà una serata indimenticabile.
Cristiano Pellizzaro per Radio City Trieste