Fabio Ferri (Spirit of the Night) per Radio City Trieste
Serata pirotecnica al Folkest di Spilimbergo in compagnia del grande batterista Billy Cobham e della sua fantastica band.
Billy Cobham non ha certo bisogno di presentazioni,tanto che è stato insignito del titolo di maestro mondiale nel suo strumento. L’energia e la scioltezza nel ”picchiare” sui tamburi rendono il suo sound praticamente unico.E poi ha una caratteristica non comune fra i batteristi, l’ essere ambidestro. Nonostante l’eta’ il mitico Billy Cobham si fa ancora sentire ed apprezzare, come sa fare solo un grandissimo musicista.Simpatico, modesto ma carismatico al contempo, il drummer ha anche una lunghissima storia come produttore e compositore. Per oltre trent’anni ha ricevuto ogni genere di riconoscimento internazionale come eccezionale batterista. Billy Cobham con la sua precisione, la sua energia e la sua grinta di batterista, ha applicato la stessa energia nella sua monumentale lista di successi. Ha suonato in centinaia di dischi con gruppi suoi e molte leggende della musica.Il suo segno distintivo, il più veloce,il più potente e il più esplosivo drumming, Billy ha trasmesso la sua energia sui palchi internazionali di concerti, orchestre sinfoniche, big band, Broadway, festival, televisione e video.
Come insegnante nella sua arte ha tenuto corsi e seminari in tutto il mondo. La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria musicale, ormai parte della storia della musica dei giorni nostri e del futuro, nello spirito della world music.
In una piazza del Duomo stracolma di fans esultanti e prodighi di applausi, Billy Cobham si è fatto accompagnare da una band di altissimo livello, con il talentuoso Jean Marie Ecay alla chitarra elettrica, Christian Galvez al basso, Steve Hamilton al piano, e la poliedrica Camelia Ben Naceur alle tastiere.
Due ore di suggestioni e di vibrazioni in cui Billy Cobham ha proposto alcuni brani del suo nuovo lavoro alternati a dei classici ”Cobhamniani” senza tempo, tra cui Stratus, Red Baron, Quadrant 4, Hip Pockets, To the Woman in My Life e The Pleasant Pheasant.
Inutile aggiungere altro, se non lo avete ancora capito, ad ogni concerto di Billy Cobham si ha sempre la netta sensazione di trovarsi al cospetto di un capolavoro.
Billy Cobham – Folkest – Spilimbergo (UD)
|